La storia dell'azienda inizia nel 1927 con il bisnonno Paolo Butti al quale venne commissionata la pavimentazione dell'Ospedale Maggiore di Bergamo. Tale importante lavoro lo portò a collaborare con le imprese di maggior rilievo e con professionisti nel settore tra cui l'Arch. Bergonzo.
Successivamente l'attività proseguì con la figlia Margherita Butti Persico, donna di spiccata personalità e grande imprenditrice, si circondò di piastrellisti qualificati e riuscì a portare avanti con passione l'opera di suo padre anche durante il difficile periodo di guerra.
Il figlio Gianpaolo Persico è nato respirando il grande fermento, nella bottega di via S. Alessandro e durante le vacanze scolastiche ha la possibilità di aiutare i posatori; comincia così ad imparare il mestiere dagli operai dell'epoca, da cui provengono i migliori piastrellisti di oggi. Inizia così la sua attività nel 1965 trasferendosi nell'attuale sede di via A. Fantoni.
Il lavoro di ricerca fu arricchito anche da sua moglie Marialuisa Codecasa che lo affiancò con grande entusiasmo e instaurò rapporti con i migliori maestri ceramisti e laboratori nazionali ed esteri. Dal 2012 Cristina, Eugenio, Mariachiara e Maddalena Persico portano avanti l'azienda di famiglia.

Persico sas di Persico Eugenio & C. - Pavimenti e Rivestimenti via A.Fantoni,32 - 24121 Bergamo
tel: 035242956 - 035242808 - persicoceramiche@virgilio.it